MICAM, il principale Salone del settore delle calzature al mondo, ha affidato a MM Company la direzione creativa per gli anni 2020-2024, con l’accounting di Laureri Associates. MM Company si occuperà della nuova identità visiva della fiera, dell’art direction e produzione della campagna pubblicitaria, del graphic design di tutti i materiali cartacei e digitali, delle dem, dei social media e della exhibit-experience.
L’idea creativa che accompagnerà la rassegna per le prossime edizioni è #micamtales, le fiabe di MICAM, una collezione di favole da indossare per raccontare il mondo onirico della creatività, rilette in chiave contemporanea. Il concept funge da cornice per racchiudere le tante storie narrate dagli espositori con le loro collezioni, che trasformano la manifestazione nel principale salotto creativo del mondo dedicato alle calzature. Per consentire una visualizzazione chiara del concept, le narrazioni si sviluppano tramite una fiaba per ciascun anno suddivisa in due capitoli distinti: uno a febbraio (in occasione dell’edizione Autunno/Inverno del Salone) e uno a settembre (Primavera/Estate). La prima fiaba del 2020 è MICAM in Wonderland: una trasposizione surreale dell’iconica favola grazie alle immagini scattate dal fotografo Fabrizio Scarpa e una serie di tre short-movie diretti da Daniele Scarpa, che utilizzano l’ironia come leitmotiv, trasportando il pubblico all’interno del set, ampliandone l’esperienza.
Nel primo capitolo della serie relativo all’edizione di febbraio 2020 di MICAM Milano 89, il pubblico si è immerso nell’universo surreale dell’iconica favola nel momento in cui la protagonista si trovava incastrata all’interno di una stanza.
Mentre
nel secondo capitolo della serie, relativo all’edizione di settembre 2020 di MICAM Milano 90, gli ospiti si sono invece spostati invece nel celebre giardino, dove avvengono una serie di divertenti vicende: un thè bevuto in compagnia di un coniglio bianco, una festa mal riuscita nonostante i fervidi preparativi, o un bizzarro esperimento di dipingere di rosso delle rose bianche.
SCARICA IL COMUNICATO STAMPA
SCARICA LA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO