Cerca un progetto

highlights
tutti i progetti



micam


Concept della Direzione Creativa

MICAM, il principale Salone del settore delle calzature al mondo, affida a partire dal 2019 a MM Company la direzione creativa, con l’accounting di Laureri Associates. Nell’ambito dell’incarico, MM Company si occupa della supervisione verticale e orizzontale di tutte le attività creative legate al Salone, sia in ambito tradizionale che digitale.
 
Il primo step di lavoro ha riguardato la revisione dell’identità visiva della Fiera: uniformazione dei loghi, ideazione di una nuova immagine visuale e di un nuovo sistema di layout grafici, individuazione di un nuovo font e relative regole d’utilizzo, creazione di una nuova color palette.
 
In secondo luogo, si è lavorato all’ideazione di un concept di comunicazione di lungo periodo che potesse orientare tutte le attività di comunicazione. L’idea creativa è #micamtales, le fiabe di MICAM, una collezione di favole da indossare per raccontare il mondo onirico della creatività, rilette in chiave contemporanea. Il concept funge da cornice per racchiudere le tante storie narrate dagli espositori con le loro collezioni, che trasformano la manifestazione nel principale salotto creativo del mondo dedicato alle calzature.
 
Partendo dal concept #micamtales, MM Company idea e produce le campagne pubblicitarie, una per ciascuna edizione della manifestazione. L’agenzia ha sviluppato uno storytelling ispirato alle fiabe più iconiche: la prima fiaba è stata MICAM in Wonderland (clicca per scoprire il primo capitolo e il secondo capitolo), la seconda MICAM Glass Slipper (clicca per scoprire il primo capitolo). Gli scatti di campagna sono realizzati dal fotografo Fabrizio Scarpa, accompagnati dagli short-movie diretti da Daniele Scarpa, e includono una selezione di abiti e accessori scelti dai fashion talent più promettenti. 
 
Parallelemente, l’agenzia si occupa di supportare MICAM con l’ideazione della strategia di communication mix per la Fiera fisica e la Fiera digitale (clicca qui per leggere il focus sulla direzione creativa digitale per MICAM) e la conseguente realizzazione di tutti i materiali di comunicazione. 
 
Sul fronte della comunicazione interna, MM Company si occupa del design e dei tracciamenti dei website MICAM e delle relative landing page di comunicazione/registrazione; della realizzazione delle newsletter destinate a visitatori ed espositori; della gestione dei social media e relative interazioni. Verso la stampa italiana e internazionale, l’agenzia si occupa della stesura dei testi di campagna e della realizzazione delle pagine pubblicitarie cartecee e banner digitali.
 
In relazione alla Fiera fisica, l’agenzia opera attraverso 2 team dedicati, che lavorano in coordinamento. Il graphic dept. realizza tutti i materiali grafici destinati alla promozione e all’allestimento della Fiera fisica: inviti, pass, cartellonistica, rivestimenti di strutture architettoniche, bolli, wayfinding, personalizzazione di merchandising. Mentre il design dept. cura la exhibit-experience, con installazioni site-specific per ciascuna edizione della manifestazione collegate alla campagna pubblicitaria, progettazione della press room, della vip lounge e altre aree di accoglienza.  
 
Un sistema di comunicazione integrata che opera in modo strategico e coordinato.

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA
SCARICA LA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO
 






analisi scenario
analisi posizionamento
analisi competitor
analisi trend
consulenza strategica
art direction
creazione del moodboard
progettazione creativa
progettazione tecnica
selezione materiali e finiture
visual
analisi stilistica lessicale
definizione tone of voice
stesura testi e editing
creazione storyboard
piano di comunicazione
piano editoriale
gestione social network
realizzazione contenuti
produzione
casting
styling
selezione props
logistica
allestimento
servizio fotografico
video
pubblicazione dei contenuti
monitoraggio e report
naming
progettazione grafica