Cerca un progetto

highlights
tutti i progetti



tecnoproject


Concept della Consulenza Creativa

Tecnoproject è una delle principali aziende italiane specializzate nella progettazione e realizzazione di spazi retail e contract di lusso: negozi, shop in shop, corner, ristoranti, auditorium, hotel, banche ed uffici. L’azienda ha richiesto a MM Company una consulenza creativa, con lo scopo di aggiornare l’immagine aziendale e gestire tutte le attività di comunicazione e promozione, in linea con il posizionamento raggiunto negli anni di attività.

Il primo step di lavoro è stato quello di fare un’analisi dettagliata e composita del settore e dei suoi protagonisti, ponendo una particolare attenzione non solo ai clienti diretti, i brand, ma anche agli architetti, che sono i principali interlocutori dell’azienda. Da questo, sono stati ricavati tutti i nuovi elementi che compongono la nuova identità del brand, il cui scopo principale è presentare Tecnoproject con un look&feel più contemporaneo e capace di conciliare la doppia anima tecnica e creativa dell’azienda.

Il rebranding ha preso forma con una revisione completa dell’impianto visuale del brand, che accoglie codici grafici dal forte impatto. Oltre ad un sistema di nuovi layout, è stato introdotto un visual particolare: delle vetrate graficizzate, che ricordano vari stili architettonici, per mostrare in modo iconico, sui vari canali (sito, social media, brochure, company profile), le realizzazioni dell’azienda. Oltre a questo, è stata studiata una nuova color palette che combina cromie più professionali (blu e grigio) con accenti più caratterizzanti (salmone). Tra i nuovi colori il cemento è sicuramente il principale, scelto per distinguersi dai competitor, identificati da sempre con toni più classici.

La consulenza creativa di MM Company si è poi orientata ai principali elementi del marchio: il logo, aggiornato con un lettering più contemporaneo, il simbolo “T”, rinnovato in chiave più identitaria e pertinente al settore di appartenenza; il payoff, trasformato nell’impattante claim “Your projects, done.”; un nuovo font per tutti i materiali aziendali.

In seguito, l’agenzia ha realizzato tutti i nuovi materiali di comunicazione: supporti di presentazione tradizionali (biglietti da visita, carta intestata, company profile) ma soprattutto digitali. Particolare attenzione è stata dedicata al sito web: non un semplice sito vetrina, ma una piattaforma per raccontare l’azienda: la sua mission, i keypillar, i servizi che offre, in una forma grafica che fosse di forte impatto rispetto ai competitor. Oltre a questo, MM Company si è anche occupata dell’apertura dei canali social dell’azienda, Instagram in primis, presentando dapprima il cambio di branding, poi raccontando l’azienda e le realizzazioni  #byTecnoproject, ma anche contenuti extra-corportate come trend del settore e ispirazioni per il retail del futuro.






analisi competitor
consulenza strategica
creazione del moodboard
progettazione creativa
consulenza colore
progettazione grafica